"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

mercoledì 27 maggio 2009

9 Colli 2009: Che Cotta!

Cuore-Testa-Gambe, è la delicata combinazione di questo sport. Se ne viene a mancare uno si può sopperire con gli altri due, ma quando sono due è l'inizio della fine.

Ore 6.10 si parte con qualche minuti di anticipo, e dalla griglia bianca, si viaggia benissimo. Ai piedi del primo colle arriviamo con una media di quasi 42 km/h

I primi colli li affronto alla grande (riguardando le registrazione abbasso tutti i tempi di ascesa) e Alla cima del barbotto arrivo in poco più di 3h con una media di 30km/h.

In questi primi 90km cerco di salvare la gamba, di tirare ma di essere il più agile possibile, proprio perchè so che la nove colli inizia dopo il Barbotto. Supero indenne anche una caduta, poco prima di Linaro, dove uno mi ha tagliato la strada buttandomi giù.

Fa un caldo bestia, si spende moltissimo e ripeto l'errore dello scorso anno: mangio poco, troppo poco; troppo concentrato sul bere e sull'andatura forse.
Quindi puntuale come un orologio svizzero, ai piedi di Montetiffi, mi ritrovo senza benzia. Fermo. Anche sul Perticara la musica non cambia, anzi peggiora. Il caldo è asfissiante, e si è sempre al sole. ho lo stomaco sottosopra, e in quei momenti non capisco il motivo. Scollino, bevo qualcosa al ristoro, e scendo, con già in testa l'idea di tirare dritto verso Cesenatico.

Al bivio seguo ancora il percorso, e sul dente decido di Finire qui la tortura.
Cuore-Testa-Gambe: in questo caso, anche il Cuore è andato a farsi benedire!
A Novafeltria, giro a sinistra e rientro mestamente verso Cesenatico.
A Secchiano, comunque faccio il passo delle Siepi, solo xkè ho voglia di arrivare ad una fontanella, tra Ponte Uso e Stradone, bella all'ombra dove nel 2006, facendo ricognizione sul percorso, feci una bella sosta ristoratrice.

Alla fine, dopo 180km e 2900mt, arrivo,in un qualche modo a Cesenatico; mi rendo conto che è dal Barbotto che non mangio nulla, ma ormai non me ne importa.

Ero partito per guadagnarmi la Rossa, magari stare pure sotto le 7h, sogno proibito.
Alla fine manco sono arrivato. Giornata storta, capita, visto che alla fine sono solo due anni che gareggio, e qualche errore lo si può fare.

In gara non avevo proprio capito il motivo, avrei potuto fare uno sforzo, mangiare una barretta o due, e mi sarei sicuramente ripreso. Ci ho messo 24h, per inquadrare il problema.

Anche il circuito Regina delle Alpi è saltato, per problemi organizzativi, tra cui l'annullamento della Carnia Classic per impraticabilità delle strade.

In ogni caso ora mi aspettano, Cunego, Pantani, Marmotte: finalmente arrivano le montagne, quelle serie!

1 commento:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per il prosieguo della stagione...Cerca di riscattare questa 9 colli finita in anticipo!!!