"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

giovedì 20 agosto 2009

Doppio San Marco!

Mercoledì mattina, già mezzo affaticato, mi accingo ad affrontare i due versanti del Passo San Marco. Nelle gambe, ho ancora i Tre Stelvio, e un giretto in alto lago con Ascesa al Bugiallo (5km di salita), nel caldo torrido post ferragosto (nella galleria c'è qualche foto).

Parto Tranquillo da Dubino, per scaldare il motore, e dopo una decina di km inizia l'ascesa al San Marco da Morbegno. Anche la salita l'affronoto in totale agilità, consapevole che il versante da Olmo al Brembo è bello tosto e che non ho molta benzina.
Fa molto caldo, e bevo molto: consiglio di fare rifornimento ad Albaredo, perchè dopo non ci sono più fontane. I primi km sono noiosi, almeno fino Albaredo, poi la salita si fa interessante, e gli ultimi km invece regalano panorami mozzafiato. Altra nota importante, la quasi totale assenza di traffico. Scollino in quasi 2h, e dopo una breve pausa dove mangio tutto quello che ho mi tuffo in discesa verso Olmo al Brembo: fa un caldo bestia!

Dalla discesa mi rendo conto che il bello di questo versanti è dopo Mezzoldo.
Infatti da Olmo al Brembo (parto che sono le 11.00 passate) la salita è larga e agevole, pendenze poco proibitive, una mezza noia. Ma dal Cartello nmr 50, la musica cambia: la strada improvvisamente impenna, per superare la Diga, e dopo una breve spianata, ci troviamo al tornante nmr1 e ci si diverte.

Ho iniziato la salita con il rischio di andare in crisi di fame. Ho fatto male i conti, e mi sono ritrovato con un solo Carbon Gel, da usare al momento giusto.
Il momento buono mi sembra proprio la spianata prima di affrontare gli ultimi 7km.

Vista l'ora il caldo toglie il fiato, e salgo regolare, cercando di non fare fuori giri (non ho neanche il cardio). Arrivo abbastanza agevolmente ai meno due, poi mi rendo conto che sto raschiando il fondo. Per fortuna sono solo due km, e quindi psicologicamente riesco ad affrontare questi ultimi due km. Certo la rampa dopo il cartello nmr 60 (13° ed ultimo tornante) me la ricordo ancora, ma poi per fortuna la strada spiana leggermente e mi posso godere gli ultimi scorci dei panorami offerti da questo versante.

Totale 110km 3160mt dislivello

Altimetria San Marco da Morbegno: link salite.ch

Altimetria San Marco da Olmo al Brembo: link salite.ch

Nessun commento: