"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

lunedì 31 agosto 2009

La mia prima Fausto Coppi

Parto dalla fine: 7h 55'! Obiettivo raggiunto!

La gara è andata alla grande, tutto liscio, come programmato (anche grazie ai preziosi consigli di Gabriele). Il meteo, come immaginavo, ha retto, e ci ha graziato, facendoci stare al fresco ed all'asciutto; per me le condizioni migliori.

Partenza abbastanza tranquilla, anche se fino allo scollinamenteo di Montemale (bv medio-lungo) c'era un pò di confusione e bisogna stare attenti. Anche sulla salita c'è tantissimo traffico, e quindi decido di salire tranquillo senza forzare.

In effetti sarebbe stato inutile fare fuori giri li, perchè poi nel tratto che porta a Sampeyre, abbiamo raggiunto un gruppo che ci precedeva. Credo che fosse il secondo gruppo, dietro quello dei migliori. E anche qui me ne sono stato nascosto risparmiando il più possible ed alimentandomi per benino.

Sul Sampeyre la musica non cambia: la parola d'ordine è risparmio, qunidi agilità e limitare il più possibile i fuori soglia. In cima mi fermo qualche minuto al ristoro per rifocillarmi per benino poi discesa, con la massima attenzione visto il fondo stradale brutto.

Finalmente si arriva a Ponte Marmora, si inizia il Colle Esische/Fauniera. Questa la affronto con un pò più decisione, ed alzo un pò il ritmo. Mi sento molto bene, e mano a mano che passano in km prendo sempre più fiducia. In più vedo che recupero parecchie posizioni, praticamente molte di quelle perse sul Sampeyre. Riesco anche a godermi i favolosi tetri scenari che ci vengono gentilmente offerti da madre natura...
La salita è molto incostante, alterna strappi molto duri a tratti quasi pianeggianti, la trovo molto divertente.
Quindi, scollinamente sull'Esischie breve discesina ed ultimo strappo bello duretto, fino al Fauniera. Qui le gambe cominciano ad essere un pò durette, ma l'entusiasmo d'aver terminato il secondo interminabile colle prevale alla grande. Anche qui breve ma importantissima sosta al Ristoro, prima di buttarmi nella favolosa discesa verso Demonte. Bellissima, rimessa a nuovo, e in alcuni tratti mistica, essendo immersi nelle nuvole.

A Demonte arrivo solo, e dopo l'abitato vedo un gruppetto davanti a me a circa 25sec. Ma non mi danno l'anima ad andare a riprenderli, a breve ci sono ancora 7km di salita: Madonna del Colletto. Altra tattica perfetta: sulle prime rampe li riprendo e supero tranquillamente. Praticamente mi faccio tutta la salita da solo, sto ancora molto bene, e vado su forte, senza troppe menate. Certo me l'aspettavo un pò più facile, perchè c'erano alcuni strappi in doppia cifra che facevano veramente male. Per fortuna a meno di un km dalla vetta vedo 3 ragazzi, e quindi accellero per andarli a prendere. Perchè per arrivare a cuneo ci sarà ancora parecchia pianura.

Infatti dopo la discesa, si collabora alla grande, la media è buona, sopra i 40, e riusciamo a prendere anche qualcun altro. Solo un piccolo momento di panico, per una deviazione mal segnalata, che ci fa perdere qualche minuto, ma niente di che. Solo che dopo ci ritroviamo solo in 4, ma si tarella per arrivare in meno di 8 ore.

All'arrivo ho ancora le forze, per fare una bella volatina vincente di gruppo.

Al momento in classifica sono 119° anche se in realtà sarei 116° perchè quelli della championchip hanno fatto un pò di casino.

In conclusione una gran bella gara, con anche una buona partecipazione di pubblico. Mi ricordo che ad paesello all'inizio del Fauniera, c'erano due ali di folle che applaudivano tutti i partecipanti. Saluto Cristina, Marco e Scalatore Dentro!

2 commenti:

Marco ha detto...

Complimenti di cuore,vorrei esserci stato anch'io.

Ghila ha detto...

bella gara, bravissimo!