"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

lunedì 10 maggio 2010

09.05.2010 - GF ALPI

La terza prova di Coppa Lombardia, è fondamentale per la mia rincorsa alla decima piazza di categoria. Nonostante ciò mi sento molto tranquillo, ho buone sensazioni. In questo stato affronto tutto il pre gara, tantè che non mi scompongo neanche a fronti di piccoli inconvenienti tecnici o dimenticanze varie che altre volte sarebbero stati sufficienti a guastarmi l’umore.

Ore 7.30 entro in griglia e mi sistemo vicino al mio amico Gabriele: la temperatura è buona si sta bene, fortunatamente c’è il sole. Durante l’attesa confido a Gabriele che sarei molto contento se chiudessi in 4h e 15’.

Alle 8.30 si parte puntuali, come al solito a tutta! Siccome soffro queste partenze, cerco di non farmi troppo prendere dalla foga e di rimanere coperto il più possibile, sfruttando i vari treni. Solo sullo strappo verso Chiuro, decido di andare a chiudere personalmente sul gruppo poco davanti. Dopodichè la mia unica preoccupazione è quella di rimanere sempre coperto, evitare le buche e possibili cadute.
Arriviamo veloci ai piedi del S. Cristina, sono insieme al mio amico Marco (che nel frattempo mi ha raggiunto) e, con mia piacevole sorpresa poco dietro al mio amico Gabriele (vuol dire che ho tenuto bene).

Inizio quindi la salita con un buon ritmo. Vorrei provare a star dietro a Gabri, ma ciò è impossibile, infatti già all’innesto con la statale non lo vedo più. Non mi perdo d’animo e decido di continuare a tirare: appena mi domando quanto posso tenere, la risposta spontanea è, chissenefrega, tanto non ho niente da perdere.
E così per tutti i 12,5km non faccio altro che spingere, a tratti in verità: non riesco a trovare il ritmo giusto, e continuo a rilanciare l’azione. Vado su molto bene, solo l’ultimo km ho una leggera flessione, ma ci può stare, visto il ritmo tenuto fino a quel momento e le pendenze in doppia cifra. In cima scollino poco dietro Marco circa 50sec. Questo è un grosso stimolo per affrontare la discesa con decisione e poco prima di Aprica rientro. Peccato che sul successivo falsopiano non riesco a tenere, non ho ancora recuperato gli sforzi precedenti.
Tutto da rifare sulla successiva discesa verso a Stazzona, dove riesco a rientrare su lui ed un gruppetto di una quindicina. Ovviamente i continui rilanci si fanno sentire appena la strada spiana e il gruppetto comincia a spingere: devo ancora stringere i denti per restare attaccato.
A Tirano con mio grande stupore raggiungiamo il mio amico Gabri: ero preoccupato che gli fosse successo qualcosa, tipo cadute o guai meccanici, per fortuna, niente di tutto questo.
Si affronta quindi la salita di Teglio: non è difficile, ma è un termometro importante per capire come sono messo.
I primi km tengo bene, mentre gli ultimi si accende la spia della riserva. Meno male che me la ricordavo dallo scorso anno e sono riuscito a tenere.
I vari saliscendi successivi li supero abbastanza tranquillamente, quindi scendiamo a Sondrio per risalire a Triangia. Avrei preferito fare lo strappo di Ponchiera, perché non ero sicuro di riuscire a reggere 6,5km di salita continua. Infatti mi ritrovo subito in difficoltà. Sin dai primi metri mi stacco e non so come resto in contatto visivo con Gabriele. Questo è molto importante perché, a circa a metà o poco dopo, la tentazione di mollare è altissima. Per fortuna trovo la forza di reagire. Mi rialzo sui pedali e accellero ancora ignorando il mal di gambe…
Scollino circa 20secondi dopo Gabriele, che mi ritocca inseguire ancora nella successiva discesa. Lo prendo poco prima dello strappetto di 1km, e anche qui mi tocca soffrire, ma ormai è quasi fatta.
A fine discesa siamo in 9 e non senza difficoltà rimango a ruota. Alla fine provo pure la volata, ma senza convinzione, e un po’ mi scoccia, perché sono rimasto a ruota.

Incredibile ma vero, 4h 15’! 94 assoluto 11 categoria: credo la mia miglior prestazione di sempre.
Ovviamente il fatto di avere due amici di un certo livello come punto di riferimento continuo è stato un grande stimolo per me, nei momenti difficili, e sono riuscito a dare quel qualcosa in più del solito.
Un piccolo passo avanti dovrei averlo fatto in classifica di coppa, ma la strada è ancora lunga e gli avversari belli tosti..


4 commenti:

Marco ha detto...

Grande,bella cronaca,mi sembrava di pedalare con te.
Però a leggere anche a me sembra che sia stato tutto molto semplice.
Alla nove colli mi dai 1h....
Ciao e complimenti per la prestazione.

Anonimo ha detto...

Complimenti Lele ... vi ho visti arrivare te e Gabriele (io stavo andando al pasta party).
Anche per me notevole miglioramento: 26 minuti in meno rispetto al 2009 sul percorso corto!
Ci vediamo il 2 giugno!!!

Cristina

lelef14 ha detto...

Mannaggia Cri non ti ho vista...
Complimenti, stai andando bene quest'anno ;-)

lelef14 ha detto...

Grazie Marco!
Vediamo di beccarci a Cesenatico: ti offro una birra al pasta party ;-)