"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

martedì 10 agosto 2010

Charly Gaul 2010

Link Album Foto

Con un velo di tristezza, si parte dalla fiera di Bolzano, per verso Trento. Qui siamo in centralissimo, in piazza del duomo. Un pò scomodo x la logistica scarico e bagagli, ma ottimo in vista della GF, perchè si parte dalla piazza centrale.

Per la prima volta condivido tutto il pre gara con la famiglia. Dalla colazione all'attesa della partenza in griglia.

La partenza come previsto è a tutta. Nulla a che vedere con l'andatura tranquilla del GDD. Mi sembra di stare bene, quindi decido di forzare. Poi, il gruppo, dopo aver visto le conseguenze di una brutta caduta, sembra rallentare e così riesco a riprendere fiato ed alimentarmi.

Finalmente ad Aldeno (45km) si sale. C'è molto "traffico", e cerco di salire piano e regolare. Devo ammettere che venendo da una settimana di cronoscalate, questo lento progredire di gruppo mi innervosisce parecchio, ma è meglio stare tranquilli, è ancora lunga.
La seconda parte di questa salita è molto bella, dopo Garmiga Vecchia, la strada si stringe ulteriormente, e si entra nel bosco. Se ne esce praticamente allo scollinamento.

Non ho ancora capito come sono messo. Passo da momenti in cui mi sento benissimo, ad atri dove mi sembra di fare troppa fatica.
Nella velocissima discesa verso Lasino, provo a recuperare su un gruppo avanti. Non è facile, in quanto è veramente veloce, zero tecnica. Solo a 100mt dal bivio, e dall'inizio del falsopiano ci riesco. Anche questa operazione mi costa qualche energia, sprecata quasi inutilmente, visto che poco dopo rientra anche un gruppetto dietro. Ma psicologicamente è meglio recuperare che essere recuperati.

Con questo gruppo arrivo praticamente ai piedi del secondo Bondone. La grossa difficoltà sta nel fatto che sono senza acqua, e i compagni e assistenti se ne guardano da dartene una sorsata. Per fortuna i ristori idrici sono "vicini". Sullo strappetto di Vezzano, capisco che sto benissimo, e mi preparo psicologicamente per l'ascesa finale.

Breve sosta al ristoro per rifornimento, musica nell'orecchio, e si parte a tutta.
La salita la prendo molto molto forte, a mo di cronoscalata. Non so se terrò per tutti i 16km, però mi dico, chissenefrega, io vado.

Terrò per tutti i 16km. Tempo ascesa 1h 08, ben 8 minuti in meno dello scorso anno.
Ufficialmente termino i 138km della GF in 5.16', (3 minuti in meno dello scorso anno con 7km in più!) e mi piazzo in 159a posizione. Missione compiuta, visto che mi auguravo di stare nei 200.

Ora finalmente un pò di riposo...




1 commento:

Marco ha detto...

Bella gara,e tattica giusta.....