"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

venerdì 30 aprile 2010

Totali a Fine Aprile 2010

Si chiude un mese importante alla vigilia della GF di casa. Importante perché ho fatto il mio personale record di km percorsi in un mese lavorativo, più di 1300km e 16mila metri di dislivello.

La Coppa Lombardia ha acceso quella miccia che mi mancava da Giugno dello scorso anno: dopo due GF sono del circuito sono ancora 15° ma Salò, mi dice, che mi sono avvicinato in modo interessante ai primi 10 di categoria. Questo a dato ancora verve alla mia voglia di bici che fortunatamente sta incontrando anche i favori della famiglia, e sono abbastanza libero di allenarmi con serenità.

A scanso di equivoci, visto che ad inizio marzo ero “fermo”, aggiorno i totali da inizio anno: 3450km, 40.000mt di dislivello.

Ora inizia un bel mese con in paniere 3 GF di un certo spessore.

GF Bugno: sulle strade di casa, ma dove credo che correrò con il “limitatore”, per risparmiare energie per le Alpi

GF Alpi: obiettivo di fare una bella gara e di migliorare il tempo dello scorso anno.

GF 9 Colli: la possibilità di fare un bel “lungo”, spero di fare bene, di migliorare il tempo del 2008, e poi chissà se si riesce pure a guadagnare la rossa; in ogni caso saranno tre giorni di festa ciclistica nella solare romagna

Buone pedalate a tutti!

Passo della cava: 13 marzo 2010

lunedì 26 aprile 2010

25.04.2010 - Ricognizione GF Bugno

In vista della Gran Fondo di Sabato, abbiamo deciso di fare un giro di ricognizione sulle salite principali della GF: SuperGhisallo, Colle Brianza e Lissolo.

Eravamo in 5: Io, Gabri, Vittorio, Stefano, Francesco.

Giornata bella, e calda, finalmente. Non abbiamo fatto il percorso completo, abbiamo tagliato
gli strappi di Scarenna, Castelmarte e 3 Case.

A differenza dell'uscita infrasettimanale di martedì, oggi non mi sentivo benissimo, specialmente quando cercavo di alzare il ritmo in salita e andavo su a "strappi"; quindi buona parte del Superghisallo ho rallentato e sono andato su molto tranqui.

Invece, mi sentivo molto bene in pianura, tanto che spesso mi mettevo in testa a "tirare".

Sia sul Colle Brianza che Lissolo mi si sono ripresentate le stesse senzazioni di prima, diciamo giornata no in salita.

Per il resto sono contento, è stato un bellissimo giro, 140km e 5 orette in bici che vanno ad incrementare sensibilmente il chilometraggio totale di questo mese.

domenica 18 aprile 2010

Prato Fiorito...

Di solito non posto mai dopo un giro di scarico, ma oggi pomeriggio, un giro tranquillo poco lontano da casa, mi sono imbattuto in questo spettacolo...

sabato 17 aprile 2010

17.04.2010 - Doppia Valcava!

Guardando le uscite di questo 2010, mi sono reso conto che avevo bisogno di fare un bel lungo, in vista delle prossime gf di Maggio e Giugno. Inizialmente pensavo di fare il giro Valcava e Culmine S.Pietro, poi però mi sembrava di fare poca salita;

Ed in settimana l'idea: Carenno da Calolziocorte, Valcava da Torre de Busi, Berbenno via Ceresola e ancora Valle Imagna e Valcava (da Valle Imagna).

Ottengo un permesso speciale della famiglia, ed alle ore 8.00 e mi trovo con il mio amico Alessandro e partiamo. Procediamo tranquillamente fino a Calcolziocorte. Nuvole minacciose oscurano il cielo e la temperatura è più bassa di quello che pensavo. Dopo circa un'oretta di chiachere giungiamo a Calolziocorte dove finalmente inizia il Samba sopra descritto.

Sulla Carenno faccio qualche SFR, e la successiva Valcava la affrontiamo sempre con calma, non mi interessa provare tempi, poi sul tratto duro mi rendo conto che il cuore non vuole salire più di tanto: provo anche ad alzare un pò il passo nel finale di salita, ma niente. E' evidente che non ho ancora totalmente recuperato.

Scendiamo quindi a Valle Imagna, fa freddino c'è ancora la neve, e al bivio Capizzone - Roncola ci salutiamo: lui ritorna verso casa, io continuo il mio valzer.

La salita verso Berbenno via Ceresola, scoperta recentemente grazie al mio amcio Gabrile mi piace, è lontana dal traffico e un pò duretta. Anche qui nel finale provo ad accelerare senza grandi risultati.

Infine l'ultima salita: sono sereno perchè nonostante tutto la gamba risponde sempre bene. Valle Imagna l'ho fatta una sola volta tre anni fa alla Gimondi e me la ricordavo duretta. Però incontro un ciclista locale e saliamo tranquillamente chiaccherando. Almeno mi passa senza far troppa fatica. Patisco leggermente solo l'ultimo tratto verso la Valcava (nel frattempo sono rimasto ancora solo), ma penso più una questione di alimentazione che altro.

Infatti poi in cima mangio una barretta, e prima di affrontare Monte Marenzo mi un gel energetico e le energie mi ritornano tranqui.

Prima del definitivo rientro c'è pure spazio per un giro nel parco di monza in totale agilità.

Proprio un bel giro, un pò duretto, che consiglio vivamente.
Alla fine mi sono venuti fuori 164km 3250mt e 7h di bici.

Mi va anche bene, perchè nonostante i numerosi tentativi di pioggia, arrivo a casa asicutto....





Visualizzazione ingrandita della mappa

domenica 11 aprile 2010

GF 3 Laghi: Bicchiere mezzo pieno?


Eccomi qui a raccontare questa seconda GF della stagione, e della C. Lombardia.
Visto l'orario di partenza, Io e Gabriele decidiamo di dormire in zona, x evitare lo sbattimento di alzarsi nel cuore della notte. Mossa azzeccatissima, alle 7 siamo già in griglia ;-)
Come prevedibile partenza a cannone e primi 20km (45 di media!) in apnea. Vedo il Gabri a pochi metri ma non riesco mai a mettermi in scia.
All'attacco della salita a CapoValle, sono già al limite, e quindi cerco di salire forte, ma non ho il cambio di pedalata. Avevo calcolato anche questo, quindi stringo i denti, e quando a Navazzano benedico la spianata che ci aspetta. Prendo un buon gruppo con il quale inizio il secondo troncone della salita. Non è difficile, e all'inizio tengo bene, poi però nell'ultimo tratto, perdo i primi del gruppo che se ne vanno.
Qui perdo anche un pò di tempo con la mantellina: primo errorino.
Discesa, forte, ma senza esagerare, entro in curva sempre con cautela.
All'uscita di una galleria (non chiedetemi quale) inizia pure a piovere con una certa insistenza. La cosa sinceramente non mi infastidisce, solo che mi crea un piccolo problema di visibilità nell'ultima parte di discesa: non vedo una mazza nè con nè senza gli occhiali (ho rimpianto di non avere le lenti fotocromatiche!).
Per questo non mi rendo conto che sono rimasto troppo attardato dal gruppo, e non riesco più a rientrare. Questo errore lo pago caro!
Perchè inizialmente rimango solo, poi vengo raggiunto lemme lemme da un gruppetto, peccato che al bivio rimaniamo in due!
Ci smazziamo da soli tutto il tratto, solo a pochi metri dall'inizio della salita verso Bione, veniamo raggiunti da un'altro gruppetto.
Questo decido di non perdermelo, nonostante la stanchezza, stringo i denti, e con loro scollino e faccio anche la "salita" verso S.Eusebio.
Poi per fortuna decide di smettere di piovere, e ci facciamo il rientro "asciutti", in quell'interminabile su e giù....
Volata finale, ma non ne ho più.
Chiudo in 4h 08' 34". Non sarebbe male visto i 127km e 1900mt di dislivello.
Peccato che i miei diretti avversari in coppa (5) per il decimo posto chiudono tutti tra le 4h 03 e 4h 08 appunto (io sono l'ultimo).

Nonostante ciò sono contento, perchè ho confermato le sensazioni di crescita e aspetto fiducioso le prossime 3gf di Coppa, le più dure...



Tracciato su Traks4bikers.com

sabato 10 aprile 2010

...Primavera!

Si può dire che finalmente è arrivata?!?!?!
E' la stagione in assoluto che preferisco, la stagione del risveglio della natura dopo i rigori invernali, che quest'anno sono durati più a lungo del normale... La stagione dove si possono iniziare dei bei giri in bici, e sopratutto la stagione del Giro d'Italia...
Qualche giorno fa qualche timida rondine ha fatto capolino, stamane sulla strada c'erano dei bellissimi alberi fioriti...
La temperatura odierna è veramente buona, peccato che già domani ci sarà un piccola ridimensionamento...
Ma per ora non ci voglio pensare, e voglio godermi sta giornata di preparativi in vista della gf di domani....
Speriamo bene....

lunedì 5 aprile 2010

Weekend Pasquale 2010

Ed anche Pasqua ce la siamo levata dai.....

Ciclisticamente parlando è stato un buon weekend: 300km abbondanti percorsi e 3800m dislivello, in 3 uscite.

Sabato 03.04.2010

Al mattino il cielo è pessimo. le strade ancora asciutte per fortuna, ma la domanda è per quanto? era in programma un lungo nel bergamasco che ovviamente è saltato. Mi trovo con i miei amici a Carnate e cominciamo a girovagare "seguendo" le strade asciutte il più possibile; ne viene fuori un'uscita interessante di 113km e 1900m dislivello: Colle Brianza, Consonno e Carenno le asperità principali, oltre a una svariato numero di "strappi" lungo il percorso, per fare ritmo.
Per quanto mi riguarda per la prima volta quest'anno sento la gamba piena, e ne ho da vendere. E' anche vero che il ritmo generale è stato basso, e solo in salita si "apriva il gas".
Alla fine ci è andata di lusso: solo qualche goccia all'inizio e un pò di piogga da Merate a casa; poteva andare molto peggio...



Domenica 04.04.2010

La genialata pasquale! le previsioni meteo sono pessime, e al mattino è già tutto bagnato e il cielo è nero. Ed Io che faccio? Prendo la bici e vado a Tremezzo dai miei (mia moglie ci va in auto con la bimba). Già a Carate inizia a piovere con insistenza, per non smettere più. A Como sono già bello inzuppato. Purtroppo il gran traffico frenano mia moglie in auto, e quindi mi "tocca" arrivare fin dai miei in bici: 69km di cui 60 sotto l'acqua. proprio un genio....
E ora vai di echinacea e vitamina c....

Lunedì 05.04.2010

Giornata Stupenda! Era ora....
Ci si ritrova ancora con Gabriele e Alba a Carnate. Appena parto da casa sento che oggi sarà dura. Mi sento molto affaticato. Per mia fortuna, mi rendo conto che anche gli altri non sono messi poi così bene (Cancellara del gruppo escluso).
Quindi si va in bergamasca, sul serio, e ci facciamo solo un paio di salite Berbenno da Ponte Giurino via Ceresola (tecnicamente una salita molto interessante) e poi Gerosa da Brembilla. Bello il tratto di saliscendi tra Gerosa e Berbenno, panorami stupendi, anche il fondo stradale un pò malmesso.
Poi discesa verso Almenno e rientro a casa, con qualche bella trenata, che non fa mai male. Quindi dopo il giretto di scarico, tra Lesmo-Macherio-PArco di Monza, mi sono venuti fuori 137km. Non male.
Per fortuna strada facendo anche la mia condizione è leggermente migliorata, infatti sono anche riuscito a dare qualche cambio nel rientro verso casa.



Ora un pò di scarico, prima di affrontare la seconda gf della coppa lombardia....