"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

martedì 15 marzo 2011

Ricognizione GF Franciacorta 2011

Sabato mattina, in una brutta e fredda giornata abbiamo effettuato una una ricognizione del percorso della seconda Granfondo di Coppa Lombardia: pensavo peggio in tema sicurezza, le strade nel complesso sono belle e larghe.

Secondo me i punti critici sono l'attraversamento di Sarnico (e questo ci sarebbe stato in ogni caso) e la tratta Lovere - Riva di Solto, dove la strada è stretta e piena di curve. Per il resto mi sento più tranquillo, ovviamente occhi sempre aperti visto che si formeranno grupponi belli folti.

Per quanto riguarda le salite, la prima, è molto veloce ma se si arriva un pò al gancio la si soffre sicuro. La sucessiva discesa è corta e veloce, seguita da un tratto di pianura a favore e un ulteriore discesone dritto e velocissimo per arrivare a Lovere dove cìè una secca svolta a destra, per ritornare sul lago.

Da qui inizia un lungo e noioso tratto di pianura, occhio al primo tratto come appena detto, e fino all'attacco della seconda ed ultima salita.

Questa è un bel muro nella prima parte (me lo ricordavo bene dallo scorso anno) poi diventa pedalabile nella seconda parte.

Da Polavoeno, un bel discesone, veloce con bei curvoni che invitano a lasciar correre e disegnare traettorie da motogp, per poi trovarsi negli ultimi 3,5 km di piano per giungere all'arrivo.

In totale il percorso è di 108 km effettiva e il dislivello è di 1147 mt

Nessun commento: