"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

giovedì 31 marzo 2011

Ricognizione GF Tre Laghi 2011

Domenica 27 abbiamo effettuato un giro sul percorso della granfondo 3 laghi.

Rispetto al 2010, è cambiata il luogo della partenza, e l’ultimo il tratto finale del percorso.

Il primo tratto, fino all’attacco della salita di Capovalle, a parte qualche rotonda non presenta particolari criticità, strada larga e prevalentemente pianeggiante.

A Gargnano, dopo poco meno di trenta km, inizia finalmente la salita verso Capovalle, che si divide in tre tronconi, per un totale di 26km.
Il primo di 7km è molto pedalabile. A Novazzano inizia un tratto quasi totalmente pianeggiante di fino al bv per Capovalle; in questa parte bisogna prestare particolare attenzione, strada stretta, piena di curve, molto sporca, e che si affronta sicuramente in gruppo a velocità sostenuta.
Infine il secondo troncone di salita verso Capovalle (7km), è un pò più insidioso, ma le pendenze restano contenute.

La discesa verso Idro, è larga, veloce con un pò di tornanti, poco tecnica, insomma...
Da Idro inizia un tratto vallonato, un pò noioso, e con l’asfalto spesso rovinato (prestare attenzione).

Finalmente a Castio inizia l’ascesa verso Bione: il primo tratto di salita di 2,5km, presenta pendenze molto importanti che spaccano le gambe. Bisogna cercare di tenere(!!!!) le posizioni. Poi dopo una breve discesa si risale definitivamente verso Bione.

Poi altro tratto da fare in gruppo prima di iniziare l’ascesa verso S. Eusebio, salita molto facile a dir la verità, che lascia posco spazio alla fantasia ai grimpeur.
Dalla cima all’arrivo mancano ancora più di 30km edopo un’altra discesa poco tecnica e molto veloce, inizia l’estenuante tratto finale vallonato. Ben 300 i metri di dislivello negli ultimi 24km.

In totale sono circa 128km 2030mt dislivello; probabilmente cambierà qualcosa visto che dopo Agnosine abbiamo trovaot la strada interrotta per una frana, e si verrà deviati su una sottostante.

Traccia del percorso: Link

Nessun commento: