"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

martedì 19 aprile 2011

Valcava e Culmine San Pietro

Decido di partire da casa in bici. Non ho voglia di prendere la macchina, quindi modifico il programma all’ultimo nel giro con Valcava e la Culmine San Pietro.

Giungo con calma a Cisano B. Poi salgo verso Torre de Busì dove inizia la Valcava che ormai la conosco a memoria. L’affronto con calma, in agilità. Nonostante ciò sul tratto duro fatico, molto, e capisco che non sono in giornata.
Sceso a Ponte Giurino, e risalgo a Berbenno via Ceresola (5,1km). Anche qui agilità è d’obbligo. La giornata è ancora lunga e non so bene quanta benzina ho. Sceso a Brembilla risalgo alla Forcella del Bura (11km), che nonostante sia molto pedalabile, la stanchezza comincia ad avanzare.

A Vedeseta, evito di scendere a San Giovanni Bianco, per poi risalire, troppe le percezioni negative. Mi spiace perchè il tratto tra le gole mi piace molto. La scelta si rileva corretta. Sul tratto che porta ad Avolasio, intorno al 9% medio, faccio veramente fatica e alla Culmine San Pietro finalente tiro il fiato.


Da qui mi aspetta solo discesa e pianura, apparentemente facile. Così non sarà. Il vento, mai a favore, accentua ulteriormente l’affaticamento e a Calolziocorte scarto l’idea di salire ancora a Carenno, troppo stanco, per oggi basta così.

Anche questa è stata una saggia decisione, visto che da Imbersago in poi, difficilmente supero i 30km/h.

Per concludere termino il giro di 190km e 3.150 metri dislivello in 8 ore. La media è veramente bassa, sintomo che la stanchezza avvertita la mattina precedente non è ancora passata. Lo verifico anche guardando i dati del giro effettuato in bergamasca il 9 marzo: rispetto a quel giorno ci sono 400mt dislivello in meno e la media è molto più bassa.

Il Resegone



Itinerario ciclabile 917814 - powered by Bikemap 

5 commenti:

Marchino ha detto...

Azz che giro!
Se capiti prossimamente ancora dalle mie parti fammi un fischi che ti accompagno per un pezzo!
ciao

Marco ha detto...

Hai fatto una buona uscita di fondo e con un'ottimo dislivello,se calcoli che poi avevi anche vento contrario non c'è da recriminare sulla media bassina.Sono km che ti serviranno più avanti.Complimenti,io quest'anno non sono ancora riuscito a fare uscite lunghe più di 5 h.

Roberto ha detto...

Non tutte le giornate sono ottime.
In ogni caso un bell'allenamento.
Bravo!

lelef14 ha detto...

Marchino forse vengo dalle tue parti sabato...
mandami una mail che ti tengo aggiornato!

Marco ha detto...

Se sabato mattina non piove magari un giretto lo faccio,da dove parti ?