"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

mercoledì 1 giugno 2011

Nove Colli 2011

(Con un pò di ritardo....)

Per me è una gara da onorare e da vivere. L'atmosfera che la circonda è unica, magica. Sapevo quali erano i miei obiettivi e limiti, ed ho cercato di star il più sereno possibile, ma man mano che le ore passavano mi sentivo sempre più nervoso. Cosa insolita.

La mattina ore 5:15 sono in griglia. Bella la sensazione di posizionarmi oltre il cavalcavia: per la prima volta parto dalla rossa. Mi trovo con i miei compagni di team, Alberto ed Isa. Faccio i complimenti ad Alberto, per la sua prova superba, ha chiuso in sole 6h 38', una moto!

Partenza non eccessivamente forte, adatta al mio ritmo. Dopo 18km perdo il sensore di velocita. Mi fermo inutilmente nel tentativo di recuperarlo. Da qui in poi sono al buio di qualsiasi dato tecnico, per fortuna conosco bene il percoso. Forse è un bene, le sensazioni non sono buonissime.

Continuo a sentirmi nervoso e non riesco a concentrarmi. Così i primi due colli. Poi sul Ciola decido di iniziare ad alzare il ritmo: mi rendo conto che è una pazzia, ma tanto che ho da perdere? Allo stesso modo affronto sul Barbotto, Montetiffi e Perticara. Fa caldo, ma non eccessivo, mi sembra ti tenere abbastanza bene.

Poi arriva il  Pugliano: anche qui riesco ad avvantaggiarmi sul gruppo con cui la inizio, ma inizio a sentire la stanchezza. La Stanchezza che condiziona l'ascesa al Passo Siepi, si trasforma in pesantezza sull'inedito dente che si affronta subito dopo. Tanto da arrivare sul tratto in piano prima del gorolo, a pochi metri da un gruppo al quale invano cerco di agganciarmi, e mi cuocio definitivamente.
Sul nono colle, quindi, sono piantato. Non va meglio nei successivi saliscendi dove soffro maledettamente e non tengo le ruote. Anche l'ultimo tratto in piano diventa infintio, e solo alla vista dell'ultimo cavalcavia mi rivitalizzo un pò, giusto per risalire il gruppo e tentare un'improbabile volata.

Nonostante tutto termino in quasi 7h 3', circa 16' in meno rispetto lo scorso anno. Anche se c'è un pizzico di amarezza per non essere stato sotto le 7h, sono soddisfatto, qui non si inventa nulla, e mi concedo un paio di birrette e la piada con la salamella...

5 commenti:

Marco ha detto...

Anche se non sei riuscito a stare sotto le 7h hai fatto un tempo di tutto rispetto...complimenti,come dici tu alla nove colli non si inventa nulla...
Ciao

Massimo ha detto...

Gran bel risultato! adesso sotto con il programmi per la prossima 9 colli!

Marines ha detto...

Molto Bravo....forse ci riusciro' un giorno anch'io a farla!!!!

Anonimo ha detto...

BRAVO LELE, il percorso di quest'anno ha + dislivello, tutti hanno impiegato più tempo, i primi circa 4minmuti , quelli come me anche 110minuti :-P perciò sei sicuramente molto al di sotto le 7ore, certo girano le palle a saperlo solo noi che l'abbiamo fatta..... ci sarà l'anno prossimo per rifarsi :-)
LUCA-FUNTOSBIKE

lelef14 ha detto...

Grazie Ragazzi, per il 2012 vediamo, è ancora presto per fare programmi...