"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

martedì 20 settembre 2011

La mia "Les Bosses du 13"

Les Bosses du 13, ovvero, le salite del 13° dipartimento.
Un’ "invenzione" di Mario, il nostro Presidente. Ha voluto fortemente la partecipazione della squadra, a questo evento d’oltralpe. Ha avuto ragione: la nostra Isa, è si è classificata prima tra le donne nel percorso lungo, ed il Team ha portato a casa la classifica a squadre!

Il meteo non è dei migliori. Già durante i preparativi pregara piove forte. Durante, minacciosi nuvoloni restano li impietosi ad “osservarci” dall’alto (verso i basso), punzecchiandoci di tanto in tanto.


Dopo un breve trasferimento, la partenza, è in salita dove si affrontava subito il Col de Gineste. Una salita facile, che ha il merito di sgranare il gruppo, togliendo le note pericolosità iniziali che spesso caratterizzano le nostre GF. Bello vedere il mare e Marsiglia in lontananza. Sarà ancor più bello rivederlo al ritorno quando si scenderà in picchiata verso l’arrivo (si passerà ancora di qua in senso inverso).

Dopo un altra breve salita ed un tratto intermedio vallonato, si affronta la salita principale di giornata: le Col de l'Espigoulier. Come tutte le altre salite, non è difficile, è molto regolare, e offre dei bei panorami. Qui salgo di buon ritmo anche cercando di tenere le ruote di alcuni, che mi potrebbero tornare utili successivamente.

Allo scollinamento, faccio un errore grave: lascio qualche metro di troppo (anche pensando che la successiva discesa fosse più lunga), e quando mi ritrovo all’inizio di un lungo ed estenuante tratto vallonato, spesso controvento, resto solo. 

Non riesco a chiudere subito il buco e allo stesso tempo decido di proseguire da solo, e in questi 20km spendo energie preziose. Energie che tornerebbero molto utili, nella seconda ascesa verso l’Espigoulier, dal versante più irregolare e aspra riseptto la precedente. Energie ancor più importanti per affrontare al meglio gli ultimi 40km (sempre) vallonati e controvento (tanto per cambiare!).

Termino la gara in 5h 40’, al 94° posto. Probabilmente evitando l’errore da “pivello” sarei riuscito a stare sotto le 5h 30. Ma poco sarebbe cambiato in termini di classfica.


L’importante è il successo di Isa (grandissima!!!!), e della Squadra!

3 commenti:

Gab 52s ha detto...

Complimenti per la prova: quasi 160km e 2600mt al 19sett son sempre numeri che impegnano! Quanti eravate, visto che sei rimasto solo a lungo?? Una prova simile come paragone a quale delle nostane? A presto...

mario cocco ha detto...

il numero dei classificati è il seguente:
1322 per il corto
441 per il medio
216 per il lungo

In Francia il lungo lo fa, normalmente, solo chi è effettivamente preparato a farlo, ed infatti il livello medio di chi fa è superiore di quello italiano.

Marco ha detto...

Bella esperienza,bravo.Poi aspetto anche il resoconto del Ventoux.
Ciao