"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

lunedì 31 gennaio 2011

Altro Weekend di Gelo & Cassinis Day

Quello appena passato è stato l'ennesimo weekend di gelo e tempo incerto. Qui tutti non vediamo l'ora della primavera, ma al momento è veramente ancora lontana.

Domenica era prevista la Prima Pedalata Sociale dell'ASD Cassinis Cycling Team, che era stata saggiamente organizzata in Liguria, perchè si sa che li le temperature in questo periodo sono meno rigide. Ovviamente ci ha pensato la neve a provare a rovinare i piani.
Dico provare, visto che i pochi che si sono ritrovati la mattina poco fuori Milano, accertate le pessime condizioni meteo (peggio del previsto) e fatte un paio di telefonate, hanno "spostato" il tutto sul Lago di Como.

E così mi sono ritrovato a scorazzare sulle "mie" strade in compagnia. Evento eccezzionale, visto che solitamente li pedalo sempre in solitaria. L'itinerario è molto semplice, da Cernobbio siamo risaliti fino a Domaso (a soli 6km dal Ponte del Passo).

Alla fine ho chiuso il weekend con più di 200km, ottimo direi.




Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 25 gennaio 2011

Giro sul Lago: si sale e non fa male...

Tremezzo, 23.01.2011 - Primo giro vero e preprio dell'anno con salite. Tecnicamente non difficili, con pendenze mai eccessive, ottime per fare ancora un pò di fondo, ed evitare inutili fuorisoglia.

Partenza da Tremezzo, la mattina presto, con teperature sotto lo 0, e prima di affrontare la salita di Schignano, ho percorso circa 30km per "riscaldrmi".
Dopo la successiva discesa mi sono infilato in un gruppone che mi ha portato fino a Menaggio, dove ho affrontato la salita verso Croce di Menaggio, per poi proseguire per Naggio, fino ad arrivare fino ai Monti di Gottro (da Menaggio sono circa 11km).

Questa ascesa è risultata anche piacevole, traffico inesistente e il sole mi ha fatto compagnia, tantè che mi sono tolto pure i guanti dal caldo (3°C)

Quindi ho proseguito verso Porlezza, Osteno e altra salita verso San Fedele.

Infine rientro a casa.


Confermate le buone sensazioni delle uscite precedenti. Alla fine mi sentivo bene, e avrei allungato di un'ora tranquillamente, anche affrontando un'altra salita (quella di Schignano), ma per mancanza di tempo sono dovuto rientrare a casa.

In totale ho percorso 121km e 2100mt di dislivello.

Al momento sono vittima di un cataclisma tecnologico, PC e Telefono fuori uso, e al momento non posso postare nè il profilo altimetrico, nè alcune foto fatte...


Visualizzazione ingrandita della mappa

martedì 18 gennaio 2011

In Brianza con Cassinis e Nebbia

Come da programma, Domenica mattina altra uscita con i ragazzi Team Cassinis, in una Brianza sommersa dalla nebbia. Solo a Sirtori, e sul Colle Brianza abbiamo visto il sole e potuto godere per qualche istante del suo calore.
Uscita a ritmo abbastanza tranquillo, ovviamente le gambe risentivano ancora dell'uscita del sabato. Nel complesso sono soddisfatto, altri 100km e ufficialmente si comincia a salire...

Ecco un paio di foto dal Colle Brianza:


Itinerario completo:


Visualizzazione ingrandita della mappa

domenica 16 gennaio 2011

Giro del Lago di Garda


Il tempo a Bardolino non invoglia a prendere la bici e partire. Scenario spettrale con nuvole basse e tanta umidità. Io, Gabry e Paolo Partiamo verso sud, agili e veloci. Quasi subito si incontrano due falsipiani inzidiosi. Il lago in questa fase si vede poco. A Peschiera del Garda inizia la parte piu noiosa che ci porta fino a Salo. Al trentesimo km a Paolo si rompe un raggio ed è costretto a ritornare alla macchina. D'ora in poi siamo solo due.

Scendendo verso Salò finalmente si apre di fronte a noi il lago, nella sua veste malinconica, a me molto familiare.

Passato Salò si inizia a risalire verso nord e finalmente il lago ci accompagna insieme al suo inconfondibile profumo. Gli scenari mutano continuamente e si passa dalle pompose ville, ai fantastici uliveti, alla terra brulla e selvaggia. Puttroppo ci sono anche tante gallerie alcune delle quali buie e strette. È bene avere una luce sulla bici e pure le bretelle catarinfrangenti.

Nel frattempo pian piano la foschia si è dissolta lasciando spazio ad un cielo azzurrissimo che fa da contrasto alle bianche cime
innevate che fanno da cornice ad uno splendido lago.

Arriviamo quindi a Riva del Garda e ci dirigiamo nella sua splendida piazza. Non è freddo e decidiamo di berci un caffé per godere di tutto questo.

Ripartiamo e ci dirigiamo verso sud. C'é un pò di vento contrario e la strada spesso è in flsopiano, ovviamente a sfavore. Anche in quesIto versante il paesaggio muta
continuamente e si ritorna nella nebbia e foschia com e per metterci in difficoltà psicologica. L'andatura non ne risente.
Finalmente incontriamo un ragazzo che ci dà qualche cambio fino alla macchina.

Erano mesi che non uscivo in bici dopo Gabry e sono conteto d'aver codiviso questa avventura. Mi dispiace molto per Paolo che conosco da tempo ma non abbiamo pedalato assieme. Speriamo che la prossima volta vada meglio.
Per me era un test importante, volevo capire la situaziome psicologica e fisica. Le risposte sono state ottime: psicologicamente avevo voglia e fisicamente stavo benone. Solo i primi due falsipiani mi sono andati indigesti e non riuscivo a tenere il passo dei due. Poi la gamba ha iniziato a mulinare bene ed ha tenuto alla grande x tutti i 140km. Mi sarebbe piaciuto fare altri 20km.
Abbiamo percorso l'intero itinerario in 4h 30' a 31,5 di media.

Tecnicamente il percorso é semplice, solo 600mt di dislivello (il lago di como è decisamente più impegnativo). La differenza la può solo fare il vento che qui difficilmente manca.


Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 10 gennaio 2011

Prime uscite 2011

A differenza degli scorsi anni, ho pedalato meno durante le feste natalizie.
Le poche uscite, causa meteo e impegni personali, però mi fanno ben sperare, visto che due di queste, sono state di ben 120km in solitaria, lungo tutto il litorale occidentale del Lago di Como.
Per fortuna sul Lago, rispetto alla Brianza, c'è sempre qualche grado in più, e il traffico in questo periodo è molto limitato, e si può pedalare in assoluta tranquillità.

Le sensazioni in generale sono buone, molto meglio a quelle che avevo lo scorso anno nello stesso periodo, anche se c'è da dire però che allora erano state giornate molto ventose.

Di seguito l'itinerario principale, delle due uscite: di salita vera e propria non ce nè, ma neanche di pianura, e poi c'è sempre da considerare la variabile vento che in alto lago, è più o meno sempre presente.


Visualizzazione ingrandita della mappa