"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

martedì 8 maggio 2012

Il Passo della Scalucchia, una bella scoperta

In ottica di Esplorazione del Territorio, un progetto al momento ancora in “work in progress”, Barbara mi porta a visitare questa bellissima salita, localizzata sulle pendici settentrionali della maestosa Alpe del Succiso, una delle montagne più alte dell’Appennino Reggiano che con i suoi 2017mt è seconda solo al Monte Cusna che arriva fino a 2121mt.

Il versante che affrontiamo è quello Ramisetano che sale dalla SP15, la provinciale che da Ramiseto porta al Passo Lagastrello, e attraversa le sole località Succiso e Succiso Nuovo (da qui bisogna prendere una stretta viuzza sulla sinistra, denominata via Scalucchia).

Dalla provinciale al passo sono quasi 10km, che permettono di salire da quota 800mt fino a quota 1364mt, per un totale di 600mt di dislivello.

La strada è da subito stretta ed affascinanta, ma è dopo Succiso Nuovo, che si presente in tutto il suo splendore:  la via si snoda sulla montagna, alternando tratti impegnativi, anche se con pendenze mai eccessive, a tratti più facili che permettono di riespirare, mentre ci si inoltra tra boschi di faggi e abeti. Lo scenario attorno quindi muta in contiunazione, solo l’Alpe Succiso (in questo caso, splendida ed innevata) resta imponente sulla destra come se volesse vigilare quanto accade sulle sue pendici.

Il passo sbuca inaspettato dalla boscaglia, alla fine di un ultimo tratto mediamente impegantivo, siamo intorno all’8%, dal quale si apre all’orizzonte la val Secchia e i monti Cusna e Cavlbianco anchessi innevati.

Dal Passo si scende verso Valbona fino all’abitato di Collanga. Questo versante è molto diverso, in quanto si snoda attraverso i pascoli, e offre una bellissima visione della Val Secchia. Poco prima di Collagna si può risalire c’è subito un bivio sulla sinistra che porta verso Vallisnera, Passo Pratizzano (e successivamente al lago Calamone). Un’altra bella salita.

Ultime note: il traffico è praticamente insesistente, e il manto stradale è in buono stato.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: