"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

sabato 23 febbraio 2013

Un Colle Brianza Magico



"Un segreto è fare tutto, come se vedessi solo il sole" recita una dolcissima canzone, Elisa.

E' questa frase identifica perfettamente l'atteggiamento che ho quando progetto e salgo su quella benedetta bicicletta. Questo è un weekend di difficile lettura meteo, nel guardare le previsioni ieri, ho visto una finestra nel sabato mattina per infilare un giro degno di nota, e non me la sono lasciata sfuggire, contro ogni pronostico.

La sana voglia di bici, con la dovuta prudenza ed attenzione (disposto a rinunciare se non c'erano i presupposti), è stata premiata, trasformando un'anonima uscita in brianzolo in un giro indimenticabile. 

La Brianza si è presentata quasi subito completamente bianca, interrotta dalle sole strisce di asfalto nere, giardini innevati, piante innevati, montagne sullo sfondo innevate. Perfetta atmosfera natalizia.

Il primo regalo arriva dopo la salitella che dalla statale SS41 porta al Lago Segrino attraverso il paese di Eupilio. Già sulla salita ero estasiato dal paesaggio surreale che ci circondava, ma quando ci si è parato davanti il lago ghiacciato...




Poi si decide di andare a fare il Colle Brianza, una salita che solitamente ignoro, ma che oggi ho sentito di fare.Al paesaggio innevato si sono aggiunti i fiocchi di neve. Semplicemente stupendo!

E dopo il Colle Brianza, non paghi, abbiamo deciso di ripetere l'esperienza, questa volta salendo da Castello B. a Giovenzana: qui i fiocchi di neve sono stati sostituiti da un timido sole, come a volerci salutare.

Si chiude con un Lissolo facile (da Crescenzaga), reso difficile solo da una foratura.

In una giornata così incerta e fredda (solo per chi era a piedi), percorrere 110km per 1560mt dislivello, è stato un vero regalo di natale.



Nessun commento: