"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

martedì 25 giugno 2013

Engadina Training: Albula-Julier-Bernina


Albula Pass
Primi due giorni di allenamento in quota, per mettere finalmente le ruote over quota 2000.
Facile a dirsi, meno nella pratica viste le giornate particolarmente bruttine: freddo e vento gelido spazza le cime in particolare sull’Albulapass, con tanto di pioggia e neve in entrambi i giorni.

1° tappa: Albula & Julier Pass
Il primo giro di allenamento si è risolto in un quasi nulla di fatto: 72km e 1350mt dislivello.
Dopo i primi 6km di Albula, quando mi si presenta lo scenario sopra descritto, decido che non ho voglia di prendere troppo freddo e di lavarmi già sulla prima salita, e quindi giro la bici prima di arrivare al passo, tanto il tratto duro era stato fatto. Fortuna migliore la trovo sullo Julier, qui riesco ad arrivare al passo.
Nel frattempo capisco che non è proprio giornata, quindi rientro anticipato asciutto, pochi attimi prima che si scateni la pioggia definitivamente.

2° tappa: Bernina Pass  & Albula Pass
Ripianifico il giro della seconda giornata. Il tempo è migliore, ma fa sempre un freddo cane. Ogni tanto fa capolino anche il sole, pochi attimi da godere fino in fondo.
E’ la volta del Bernina. Prima lato facile da Pontresina, un cavalcavia di 20km, in una bella vallata. Anche su questo passo vengo accolto da un piacevole venticello, che mi intima di sloggiare alla svelta. Scendo a Poschiavo, e da qui alla cima, sono 17,5km x 1300mt dislivello, salita vera, Bellissima.
Una volta in cima si ritorna sull’Albula. Fatti i primi 6km lo scenario che mi si presenta è pressochè identico a quello di ieri, dovrebbero mettere un cartello “Welkome to Another Dimension”. Stavolta sono deciso a scendere fino a Bergun per farmi gli altri 13km di salita dell’altro versante, quindi tiro dritto senza troppo badare al vento, neve e pioggia. 
Il versante nord non è messo meglio, a salire ogni tanto piove. Bergun dovrebbe essere carina, se ci fosse stato il sole mi sarei soffermato di un attimo, ma cosi no, giro la bici e riparto. La salita da questo versante, è bellissima tecnicamente, e lo scenario selvaggio intorno è una pacchia. Da rifare con il sole.
Chiudo la giornata con un onesto 155km e 4000mt dislivello, grazie a qualche saliscendi “inventato” tra il Bad e Dorf di Saint Moritz…


Road To Bernina from Pontresina



Road to Bernina to Poschiavo (San Carlo)


Road to Livigno

Last Km to Climb

Albula Pass 1

Albula Pass 2

Albula Pass 3

Albula Pass First Time

Albula Pass from Bergun
Albula Pass 4 Last Meters
Albula Pass second time


1 commento:

Unknown ha detto...

belle foto e bel racconto amico mio