"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

lunedì 7 aprile 2014

Pian dei Resinelli & Morterone & Carenno

Last hairpin turns of Morterone Climb

Partito da Monza in tarda mattinata, raggiungo Lecco passando da Carnate, Bernareggio Imbersago e Calolziocorte, via leggermente meno trafficata della statale principale che porta a Lecco via Merate.

A Lecco inizia l’ascesa ai Piani dei Resinelli, oltre 13km di ascesa. La parte bella della salita inizia dopo l’abitato di ballabio, dove ci si immerge nel bosco e il traffico praticamente si annulla. Nel complesso una ascesa abbastanza regolare, ma che non risparmia qualche breve tratto aspro.

Tornato a Ballabio, salgo a Morterone. Bella salita di 8km molto regolare intorno al 6% perfetta per fare esercizi di potenziamento. Salendo sembra di entrare in un’altra dimensione, natura quasi selvaggia, strada stretta, tanti tornanti, e panettoncini o parapetti vintage a fare da corredo. Traffico assente. Una volta in cima (prefabbricato in metallo) per arrivare all’abitato di Morterone c’è  un interessante up & down.

Lunghissima discesa per tornare aLecco, e raggiunto Calolziocorte svolto a sx e inizia la Carenno. Altra salitella di 6km regolarissima. Qui sono positivamente impressionato dal passo che riesco ancora a tenere.
Quindi per rientrare passo, prima da Monte Marenzo, e poi l’ultimo breve ed intenso strappo verso la Madonna del bosco.

160km e quasi 3000mt dislivello in sei ore e mezza. Ottimo. Dopo svariati mesi di congetture si torna a parlare di salite fatte, e di giri infiniti. In salita dopo i 6km di ascesa faccio ancora fatica. La gamba dx è sempre più presente all’azione, oggi ho volutamenete evitato le pendenze oltre il 10%, per permetterle di lavorare al meglio. Al rientro, nonostante il vento contrario, la velocità di crociera era ottima, e la stanchezza ha iniziato a farsi sentire solo gli ultimissimi km.

Testa: 7
Cuore: 6,5
Gambe: 6,5


2 commenti:

Ale ha detto...

Ma non hai male al culo dopo sei ore e mezza in bici?

lelef14 ha detto...

Direi di no... :D