"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

mercoledì 27 maggio 2009

9 Colli 2009: Che Cotta!

Cuore-Testa-Gambe, è la delicata combinazione di questo sport. Se ne viene a mancare uno si può sopperire con gli altri due, ma quando sono due è l'inizio della fine.

Ore 6.10 si parte con qualche minuti di anticipo, e dalla griglia bianca, si viaggia benissimo. Ai piedi del primo colle arriviamo con una media di quasi 42 km/h

I primi colli li affronto alla grande (riguardando le registrazione abbasso tutti i tempi di ascesa) e Alla cima del barbotto arrivo in poco più di 3h con una media di 30km/h.

In questi primi 90km cerco di salvare la gamba, di tirare ma di essere il più agile possibile, proprio perchè so che la nove colli inizia dopo il Barbotto. Supero indenne anche una caduta, poco prima di Linaro, dove uno mi ha tagliato la strada buttandomi giù.

Fa un caldo bestia, si spende moltissimo e ripeto l'errore dello scorso anno: mangio poco, troppo poco; troppo concentrato sul bere e sull'andatura forse.
Quindi puntuale come un orologio svizzero, ai piedi di Montetiffi, mi ritrovo senza benzia. Fermo. Anche sul Perticara la musica non cambia, anzi peggiora. Il caldo è asfissiante, e si è sempre al sole. ho lo stomaco sottosopra, e in quei momenti non capisco il motivo. Scollino, bevo qualcosa al ristoro, e scendo, con già in testa l'idea di tirare dritto verso Cesenatico.

Al bivio seguo ancora il percorso, e sul dente decido di Finire qui la tortura.
Cuore-Testa-Gambe: in questo caso, anche il Cuore è andato a farsi benedire!
A Novafeltria, giro a sinistra e rientro mestamente verso Cesenatico.
A Secchiano, comunque faccio il passo delle Siepi, solo xkè ho voglia di arrivare ad una fontanella, tra Ponte Uso e Stradone, bella all'ombra dove nel 2006, facendo ricognizione sul percorso, feci una bella sosta ristoratrice.

Alla fine, dopo 180km e 2900mt, arrivo,in un qualche modo a Cesenatico; mi rendo conto che è dal Barbotto che non mangio nulla, ma ormai non me ne importa.

Ero partito per guadagnarmi la Rossa, magari stare pure sotto le 7h, sogno proibito.
Alla fine manco sono arrivato. Giornata storta, capita, visto che alla fine sono solo due anni che gareggio, e qualche errore lo si può fare.

In gara non avevo proprio capito il motivo, avrei potuto fare uno sforzo, mangiare una barretta o due, e mi sarei sicuramente ripreso. Ci ho messo 24h, per inquadrare il problema.

Anche il circuito Regina delle Alpi è saltato, per problemi organizzativi, tra cui l'annullamento della Carnia Classic per impraticabilità delle strade.

In ogni caso ora mi aspettano, Cunego, Pantani, Marmotte: finalmente arrivano le montagne, quelle serie!

mercoledì 20 maggio 2009

Ancora Danilo!!!!!!!

omaggio a Garzelli, grande fuga, grande coraggio, meritava di più!

lo scatto vincente di Danilo!



galleria completa su cyclingnews

lunedì 18 maggio 2009

-6 Dalla Nove Colli

Weekend Tranquillo, in vista della Nove Colli.
Provato le FFWD Fast Forward F5C, molto belle, si sente la differenza in piano e sui falsopiani a sfavore. Però ho comunque deciso, a malinquore, di non usarle durante la nove colli, perchè il comportamento in discesa è un pò diverso, e siccome non sono abituato, non voglio rischiare. Anche perchè sabato ho avuto la fortuna di forare, e ho fatto solo una discesa bagnata che mi ha allarmato un pochino. Spero di poterle provare ancora, magari mi possono tornare utili alla marmotte, visto che le salite sono pedalabili, e potrebbero tornare utili, vediamo.

Domenica sono andato a Milano a vedere la partenza del Giro, bello come sempre, anche se mi era piaciuta di più l'atmosfera che si respirava ad Arabba lo scorso anno prima del Tappone Dolomitico.

Alcune foto: album picasa

Ormai siamo entrati in clima nove colli....



venerdì 15 maggio 2009

Orca! Versione Racing



Assetto Nove Colli!
FFWD Fast Forward F5C gentilmente passate dal BDC-Team.it
...non vedo l'ora di provarle...

dettagli tecnici: link

domenica 10 maggio 2009

GF Alpi

Eccomi qui. Ho avuto anche il tempo di vedere in diretta il volatone di Petacchi. Eh si è iniziato anche il Giro d'Italia... Per è sempre una festa il mese di Maggio...

Parlando di ciclismo amatoriale, oggi in quel di Sondrio, si è svolta la GF Alpi: menù di giornata sono il mitico S.Cristina, Teglio, Triangia ed altri strappi. Ottima l'organizzazione di Mevio, e suggestiva la partenza dal centro di Sondrio, anche se mi è costata una borraccia. Ore 9.30 puntuali come orologi svizzeri (l'ha detto pure lo speaker) si parte.

I primi 30km, come sempre, sono a tutta, cercando di recuperare più posizioni possibili, parto col 1053, e da ringraziare il Signore, per essere rimasto escluso dalle cadute. Putroppo anche oggi ce ne sono state. Arriviamo a Stazzone, dove inizia il S. Cristina, 12,5km, e neanche me ne accorgo.
Cerco di salire, forte, e al bivio, dove iniziano i 7km mitici dove il Panta si prese il lusso di staccare Ser Miguelon, cerco di aumentare il ritmo. Recuper un pò di posizione, ma non sento la pedalata brillante. Infatti scollino in più di mezzora (torretta-torretta gazzetta), e già qualche domanda funesta me la faccio.

Putroppo, le risposte non tarderanno ad arrivare; infatti dopo la discesa a Stazzona, e nei primi strappetti dopo Villa Tirano, sento di essere già al gancio. Forse ho forzato troppo sul S.Cristina, forse l'afa, oppure non ho ancora totalmente recuperato dalla Bugno. Vabbè, tengo duro, fino alla salita di Teglio. Siamo una decina, Appena inizia la salita mi ritrovo in fondo al gruppetto e faccio una fatica boia restare a ruota. Per fortuna la salita non dura, e ci riesco per poco più di 3km, dopodichè si spegne la luce. Tra l'altro l'acqua scarseggia, e sono in evidente difficoltà fisica e psicologica. Arrivo in cima arrancando, e l'ennesimo ristoro idrico è la manna. Ma non ho il tempo di riempire la borraccia, per restare a rutoa di tre, con i quali dopo i vari saliscendi, una tortura, arriviamo ai piedi di Ponchiera. Per fortuna scendendo da Teglio avevo bevuto l'One (energetico della Nutrilite), su questa salita mi sembra già di avere un'altro passo. Tra l'atro chiedo ad un ragazzo del gruppo (che non finirò mai di ringraziare)se posso fare una sorsata, ho la gola arida!

Su questo strappo di 1,7 km stacco i miei compagni di fuga, con l'intento di fermari a riempire la borraccia al ristoro. Ma una volta fatta l'operazione mi rendo conto che sono ancora lontani e riparto da solo. All'arrivo mancano 30km, qualche strappetto, una salita, prima dei 13km pianeggianti per arrivare. All'inizio mi sembra una pazzia, ma decido di provarci.

Sulla salita di Tringia faccio fatica, non mi sembra di andare, ma allo stesso tempo ne salto 3. Negli ultimi tornanti, vedo un gruppetto di inseguitori, che devono avere un ritardo di circa 1' e mezzo, massimo 2. Però continuo nella mia pazzia, del resto non ho nulla da perdere, al max mi pigliano e basta. Discesa, anche se c'è ancora qualche saliscendi a dare fastidio, ma allo stesso tempo mi rendo conto che dopo avrò un pò di vento a favore quando mi ridigerò verso Sondrio.

Gli ultimi 13 km sono veramente infiniti, cerco di tenere un buon passo, il mio passo e ogni tanto mi giro per vedere se arrivano. A meno tre, li vedo infondo al rettilineo. Non vedo l'ora di girare a sx verso via Vanoni. Qui vedo il cartello dei 500m e sono una boccata d'ossigeno, rotonda a dx e rettilineo finale. Ormai non ne ho più, e loro sono dietro ed iniziano la volata, li vedo.

Alla fine mi tolgo questa piccola soddisfazione e taglio il traguardo 7" prima di loro... Non mi hanno raggiutno eheh. Nel gruppetto poi scopro che c'è pura Ale, mio amico di Cinisello, che mi fa sempre soffrire in salita...

Per la cronoca chiudo i 130km per 2426mt in 3h 31' real time 176° ass 19° cat

Da oggi si entra ufficialmente in clima 9 Colli!

lunedì 4 maggio 2009

GF BUGNO 2009

Ore 6.20: Maicol mi lascia un preziosissimo carbon gel alla rotonda di villa santa! Negli ultimi 30km mi ha salvato! Grazie!!!!

Ore 6.30: Sono già in griglia, con Vittorio ed Alba del forum, in primissima fila! Fa freschino, ma sopportabile; è una bellissima giornata per fortuna

Ore 7.30: Come al solito, partenza a razzo per cercare di risalire il gruppone. Non è facile, ad ogni rotonda, e ce ne sono parecchie, è un terno al lotto. A Carate Br. Mi sembra di essere già fuori giri, e devo rallentare un poco. A Erba arriviamo senza neanche che me ne accorga. In cima a Valbrona, scollino insieme ad alcuni colleghi delle Us Acli Cinisello, me amis Vittorio, e Steili, un forumendolo. La discesa verso Onno la prendo davanti, più che altro per scongiurare, cadute, ed evitare di perdere altri minuti preziosi prima di Bellagio per eventuali spaccature del gruppo.

Ore 9.10: Inizia il Super Ghisallo. Col gruppo arriviamo a Regatola ai 36 di media, non male. Anche la salita la prendo davanti, così da poter sfruttare qualche buona ruota, per il ritmo salita. Cerco di salire forte, per recuperare ulteriori posizioni. Mi sembra di salire bene, litigo con i rapporti: 34x24 troppo duro, 34x27 troppo agile, vabbè. In poco meno di 39’ arrivo in cima, insieme a Phenomena (del bdc-forum). Ottimo tempo, mio record personale. Discesa in picchiata e si affronta, con un gruppetto di una decina di unità, i denti di Eupilio e Castelmarte, e tutto il tratto verso Oggiono. Ovviamente nel frattempo il gruppo s’ingrossa un poco.

Ad Oggiono prendiamo la salita verso il Colle Brianza, regolari. Solo in cima faccio uno scattino, per prendere la discesa davanti, e mi sembra che arriviamo a Perego di meno. Qui il Lissolo. Lo prendo come al mio solito, di petto. In poco meno di 10’ sono in cima. Non male visto che siamo verso la fine della gara.

Il nostro gruppetto si sgrana ulteriormente, e a Monticello, dopo la discesa, ci ritroviamo in meno di dieci. Questi menano parecchio, dopo il ristoro di Missaglia, rischio di perderli per distrazione, ma non so come riesco a rientrare. Si viaggia bene, e si supera “tranquillamente” gli ultimi strappetti.

Ore 12.20: all’ultima rotonda provo ad anticipare la volata, ma non ne ho veramente più. Vengo risucchiato tranquillamente, ed arrivo ultimo del mio gruppo. Almeno ho i tempo di salutare la mia famiglia, che mi sta attendendo all'arrivo...

Chiudo soddisfatto, in 4h 53’ 183° assoluto, e 16° di categoria (154km 2355mt).


Colle brianza...




...sul lissolo...

...arrivo!