"Il segreto è fare tutto come se vedessi solo il Sole. Elisa"

mercoledì 29 luglio 2009

Foto Pantani 2009

2009 GF Pantani

martedì 28 luglio 2009

Pellizzotti & Mont Ventoux....

martedì 21 luglio 2009

Sardegna: Sole, Mare e bdc...

Ovviamente giorni di totale relax. Ogni tanto, mi degnavo di fare qualche uscitina in bdc, al mattino presto, perchè, massimo alle 11.00 si doveva essere in spiaggia.

Ecco le mappe dei tre itinerari principali.
Il primo tranne per una salitella di quasi 3km, solo pianura o falsopiano....

Nel secondo la salita principale è quella di Baunei, per poi proseguire tra vari saliscendi molto tranquilli fino a Genna Silana. La salita di Baunei, pendenze mai superiori al 7%, ottima perchè la mattina è totalmente all'ombra. Bellissimi i panorami, e i posti incontaminati....

Il terzo, decisamente il più difficile, con la salita verso Talana e al passo sopra. Salita di 13km, abbastanza difficile, perchè irregolare, e con pendenze a volte intorno al 10%; inoltre la salita è totalmente esposta al sole, infatti anche se affrontata alle 8.00 di mattina, faceva un caldo bestia: 30 °C. Anche qui si possono godere di una favolosa vista verso Arbatax, e bello il sucessivo altipiano.

1. Marina di Tertenia:




2. Baunei & Genna Silana:


Visualizzazione ingrandita della mappa




3. Talana & Altipiano


Visualizzazione ingrandita della mappa


domenica 5 luglio 2009

Val Cava: Fumata Nera...



All'ultimo momento, decido per provare a scendere sotto il muro dei 50' sulla salita della Valcava. Non è facile, ci vuole una condizione ottimale, per fare questo tempo.
Partenza prestissimo, in modo di arrivare a Torre de Busì ancora presto la mattina (come feci lo scorso anno del resto). Prima però un piccolo giallo: ad una rotonda, soprapensiero, sbaglio strada e arrivo fino a Villa D'Adda inutilmente.

A Torre de Busi, parto subito deciso; dopo il primo tratto iniziale, non a tutta, mi prendo la salita forte ed agile lo stesso tempo: 34x21 o 34x24 a seconda delle pendenze. Mi sembra di andar su bene, dietro ho un ragazzo a un centinaio di metri, che sale bene, ed uno stimolo non farsi beccare.

Arrivato al fatidico tornante del 18% lo prendo con calma, per non rischiare di saltare dopo. I 3km successivi sono difficilissimi perchè la salita è molto discontinua, si passa dall'8% a 13% come se nulla fosse. Le sensazioni continuano ad essere buone, nel senso che la gamba sembra girare, non mi sento più di tanto stanco e sono abbastanza reattivo ai cambi di pendenza.

Arrivato all'ultimo tornante, parte la mezza volata verso i ripetitori. Però ad un certo punto, mi rendo conto, che il tempo non sarà un granche, e gli ultimi 500m mollo: 51' 13"

In cima scopro che il ragazzo che mi insegue scrive sul bdc-forum.it, ma non mi ricordo il nick, e gli l'ho pure richiesto.

Quindi rientro verso casa, scendendo verso la roncola, e poi nella bergamasca.





Ora vado al mare, ci si aggiorna al mio rientro
previsto per il 20 luglio....
Haloa!

BARI SARDO

mercoledì 1 luglio 2009

Niente Marmotte!

Sabato all'Aprica, ho scoperto che non sono riusciti ad iscrivermi alla GF delle Marmotte. Spesso ci lamentiamo della carenze dei C.O. delle GF Italiane, ma i Francesi sono stati veramente indisponenti, causando anche il definitivo annullamento del circuito Regine delle Alpi 2009, già orfani della Carnia Classic, per i noti motivi di impraticabilità di alcune strade. Purtroppo nel weekend sono state chiuse le iscrizioni per il raggiungimento del numero massimo di 7mila iscritti. Un peccato, perché mi sarebbe piaciuto farla. E’ probabile, che domenica ripiego con una cronoscalata, che non è la stessa cosa, ma voglio provare questo tipo di esperienza (di cui ho già avuto un accenno al Giro delle Dolomiti 2007). A proposito di Giro delle Dolomiti: a questo punto il rammarico di non poter partecipare per motivi di lavoro è alto, questa una stagione un po’ strana, e tutte questi inaspettati annullamenti mi hanno un po’ spiazzato. Infatti ho appena scoperto che anche un’altra GF non verrà disputata: la GF Giro di Lombardia; al di là di alcune difficoltà logistiche e di sicurezza, mi piaceva molto il percorso del medio, ed ero curioso di vedere cosa riuscivo a combinare.

Quindi, alla luce di questi fatti, ho apportato alcune modifiche al mio programma gare:

09 agosto – GF Charly Gaul
30 agosto – GF Fausto Coppi
06 settembre – GF Colnago
20 settembre – GF Avesani (Medio)
27 settembre – GF Città di Cervia
04 ottobre – GF Città di La Spezia

Una nota positiva in tutto questo c’è: ad metà ottobre potrò tirare il fiato…