Sabato mattina, in una brutta e fredda giornata abbiamo effettuato una una ricognizione del percorso della seconda Granfondo di Coppa Lombardia: pensavo peggio in tema sicurezza, le strade nel complesso sono belle e larghe.
Secondo me i punti critici sono l'attraversamento di Sarnico (e questo ci sarebbe stato in ogni caso) e la tratta Lovere - Riva di Solto, dove la strada è stretta e piena di curve. Per il resto mi sento più tranquillo, ovviamente occhi sempre aperti visto che si formeranno grupponi belli folti.
Per quanto riguarda le salite, la prima, è molto veloce ma se si arriva un pò al gancio la si soffre sicuro. La sucessiva discesa è corta e veloce, seguita da un tratto di pianura a favore e un ulteriore discesone dritto e velocissimo per arrivare a Lovere dove cìè una secca svolta a destra, per ritornare sul lago.
Da qui inizia un lungo e noioso tratto di pianura, occhio al primo tratto come appena detto, e fino all'attacco della seconda ed ultima salita.
Questa è un bel muro nella prima parte (me lo ricordavo bene dallo scorso anno) poi diventa pedalabile nella seconda parte.
Da Polavoeno, un bel discesone, veloce con bei curvoni che invitano a lasciar correre e disegnare traettorie da motogp, per poi trovarsi negli ultimi 3,5 km di piano per giungere all'arrivo.
In totale il percorso è di 108 km effettiva e il dislivello è di 1147 mt
Nessun commento:
Posta un commento